IANO

storia

2011.

lampadina

Non è stata una di quelle idee che ti colgono quando meno te lo aspetti, il fulmine a ciel sereno, l’amore a prima vista…

 

E’ nata piano piano, mentre iano faceva i suoi esperimenti in laboratorio! La materia prima era la sua passione, lavorava nell’alimentare da prima di finire la scuola, ma non aveva mai potuto dare sfogo alla sua creatività…  creare senza i limiti di budget dell’industria, investire in ricerca, conoscere i fornitori e farsi guidare da una cosa soltanto: IL GUSTO!

 

Lo avrebbe fatto con il gelato, e lo avrebbe fatto assaggiare a tutti!

 

coppetta

Era da poco passato natale quando, nel nuovo piccolissimo laboratorio, le ricette erano finalmente pronte!

 

I requisiti erano pochi ma molto chiari:
1. Niente polverine o scorciatoie: una ricetta per ogni gusto! Certo, è più faticoso, ma solo così si esalta la materia prima.
2. NO aromi, coloranti o aiutini chimici: 100% naturale!
3. Gli ingredienti si scelgono assaggiando al buio, non dalle schede tecniche, dai marchi o dal prezzo.
4. Un corretto bilanciamento tra i nutrienti di ogni singolo gusto: garantisce cremosità e consistenze uniformi per tutti! Certo… occorre studiare molto!

 

Il primo cucchiaino era il culmine di un anno di sacrifici e risparmi spesi (e non ce n’erano certo molti!)… L’obiettivo era ambizioso, sarebbe stato buono?

 

2012.

IANO Fossano

Il locale è piccolo, ma è stata una vera impresa allestirlo! Progetti, materiali, artigiani, convincere il padrone di casa che avremmo fatto un gelato buono… che fatica!

L’inaugurazione è stata una grande festa!
A metà serata erano già finiti tutti i coni (per fortuna in laboratorio ne avevamo una buona scorta…), e dopo la mezzanotte era quasi finito anche il gelato!Iano ha passato la notte a ripreparare tutti i gusti per poter aprire il locale la mattina successiva!

 

 

2013.
IANO Bra

bra

LA CITTA’ DEL GUSTO
Uno dei centri di maggiore importanza per l’enogastronomia piemontese… quale luogo migliore per mettersi alla prova?
A Iano le sfide piacciono, se aiutano a migliorare! Non bastava un locale però… il laboratorio era ormai diventato troppo piccolo, non sarebbe riuscito a produrre un solo Kg di gelato in più d’estate!

Coraggio ce n’era in abbondanza… era ora di crescere ed accettare la sfida!

 

UN’OCCHIATA INDIETRO PER GUARDARE AVANTI

 

Bra aveva accolto con entusiasmo la novità, la gelateria dall’artigianalità esagerata!
In pochissimo tempo la famiglia iano si era allargata: laboratorio, negozi, consegne… tanti giovanissimi entusiasti apportavano idee, producevano, sorridevano, raccontavano ai clienti la filosofia alla base di ogni singolo gusto…
Anche il nuovo laboratorio, che sembrava così grande un anno prima, era ormai utilizzato appieno!

 

Un interrogativo ronzava nelle teste… quale sarebbe stata la prossima mossa?

 

2015.

La prima gelateria IANO in franchising!

 

Iano era riuscito nella cosa che sembrava più difficile di tutte: insegnare a qualcuno a produrre il suo gelato, con le sue ricette, in maniera semplice…

La formazione era alla base di tutto, sia in laboratorio che dietro al bancone dei gelati, l’esperienza iano doveva essere la stessa in tutte le gelaterie: gente sorridente, ambiente caldo ed accogliente, il gelato sempre curato a puntino…

 

Era stato forse il passo più difficile finora… ma si poteva fare! Anche questa inaugurazione sarebbe stata una grande festa… fino a notte fonda!